CAMBIO GOMME - VIA AL CAMBIO GOMME INVERNALI/ESATIVE

Da Autostars: cambio gomme, riparazione, bilanciatura e deposito!
15 aprile - 15 maggio 2019
VIA AL CAMBIO GOMME

Si apre la finestra per il cambio delle gomme da invernali a estive, come prevede la legge n.120 del 2010 del Codice della Strada
Dal 15 aprile 2019 al 15 maggio 2019 gli automobilisti hanno l'obbligo della sostituzione del treno di pneumatici invernali montati per il periodo più freddo dell'anno con quello estivo per la parte più calda.

Perché cambiare le gomme?
- Perché obbligatorio secondo la normativa vigente
- Per la sicurezza
- Per l'efficienza 
- Per le prestazioni

È obbligatorio cambiare le gomme prima dell’estate?

Si. Se montate gomme invernali la legge prevede l’obbligo di installare pneumatici adeguati alla stagione estiva e viceversa nel periodo tra il 15 ottobre ed il 15 novembre.
Se non si osserva l'obbligo, si può incorre in sanzioni amministrative che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1682 euro e ritiro del libretto di circolazione.

Perché efficienza, sicurezza e prestazioni cambiano?
I pneumatici estivi, rispetto a quelli invernali: 
- Presentano una mescola più dura che si ammorbidisce con le temperature più miti, per potersi adattare sia a fondi asciutti che a fondi bagnati.
- Hanno meno scanalature rispetto a quelli invernali e presentano un particolare battistrada tassellato per ridurre al minimo il rischio di aquaplaning. Questo garantisce una migliore aderenza, sia longitudinale che trasversale, con temperature calde e sia su fondi asciutti che bagnati.
- Presentano una miscela di gomma più dura con una quantità inferiore di gomma naturale rispetto ai pneumatici invernali. Sono progettati per adattarsi a temperature più elevate, senza perdere la loro durezza. Questo si traduce anche in una minor frizione e, quindi, in una maggior efficienza nel consumo di carburante.
- Tendono ad avere un profilo del battistrada semplice con tasselli massicci, che assicura un’ampia superficie di contatto con il manto stradale. Questo garantisce un eccellente controllo alla guida, con un forte impatto positivo sugli spazi di frenata.




Che vantaggi ci sono a montare gli pneumatici estivi?
Risparmio e prestazioni! Non surriscaldandosi, gli pneumatici estivi hanno prestazioni decisamente migliori e quindi un minor consumo di carburante. Aumenta, inoltre, anche la sicurezza: le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato.

Servizi Autostars per le tue gomme

- Preventivi su misura- Sostituzione gomme su cerchio e non 
- Vendita kit Invernali/Estivi con Cerchi in lega
- Riparazione
- Calibratura
- Deposito


Contatti Autostars
assistenza@auto-stars.it Tel. 0342/638094

Commenti

Post popolari in questo blog

PIOVE? FONDAMENTALE AVERE DEGLI OTTIMI TERGICRISTALLI